Di Pari Passo – documentario di Silvia Pesce
Lacumbia Film presenta “Di Pari Passo”, documentario di Silvia Pesce, in collaborazione con l’Aura scuola di cinema di Ostana.
Con Anna Ragozza e Francesco Cavallero.
Anteprima del film
29 giugno 2019 ore 17:30 al palco 5 del GRAN BAL TRAD a Vialfrè (TO)
Informazioni: https://www.granbaltrad.it/wp/opal-speaker/silvia-pesce-di-pari-passo-documentario/
In un’epoca in cui è facile esplorare, conoscere nuove culture e fonderle arricchendo il nostro bagaglio, fino a che punto è giusto far entrare le contaminazioni per non perdere le nostre ricchezze culturali originarie?
Di pari passo vuole raccontarvi le esperienze di Anna e Francesco.
Due ragazzi appassionati dei balli folk. Due sguardi diversi: l’uno rivolto al passato e alla tradizione locale, l’altro proiettato verso la scoperta dell’altro e del costante gioco musicale tra i generi
Viaggio attraverso la riscoperta del panorama folk popolare.
Come vi sentireste se un portico, una piazza, una via, un parco, si trasformasse improvvisamente in una pista da ballo? Sicuramente lo stupore, per chi di questa pratica non ne conosce le radici, è lecito. In ogni città ormai si è formato almeno un gruppo di nostalgici delle usanze popolari o di amanti della musica degli altri paesi. In Italia quasi in ogni grande città vi è un gruppo di ballerini “clandestini” che organizzano balli in spazi aperti e pubblici. Parallelamente a questa “riscoperta”, vi sono realtà che hanno sempre mantenuto le usanze originarie e le caratteristiche connotanti della musica e del ballo inscindibili dal territorio di provenienza.
Diverse sono le modalità utilizzate da piccoli gruppi per uscire dalle convenzioni dell’ascolto della musica limitato agli eventi a pagamento. Sono nate diverse realtà: chi balla per nostalgia alla cultura popolare, chi quest’ultima la sta reinventando, chi balla per uscire dalla quotidianità. Le storie delle tradizioni di ieri,quelle dei protagonisti del neo folk di oggi e le storie di chi sta già scrivendo il futuro. Le contaminazioni che stanno riscrivendo le tradizioni. Un viaggio seguendo il richiamo dei canti e dei balli popolari: ogni ballo ha la sua storia, ballarlo significa rivivere la storia dei nostri avi?
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.