Mercato dei Poeti a Torino
Domenica 12 maggio abbiamo seguito la prima edizione del Mercato dei Poeti, un happening a call aperta, per l’allestimento dei banchi del mercato di Porta Palazzo ad uso artistico e poetico.
Ad ogni artista che risponde alla chiamata, nel rispetto di un codice etico di buon vicinato, è stato affidato un banco per il tempo di apertura del mercato (21.30/23.30). L’artista poteva allestirlo a suo gradimento, esporre la propria “merce” secondo la propria estetica, inventare le sue esche per richiamare a sé il pubblico, dare al miglior offerente le proprie primizie, collaborare o solidarizzare coi propri vicini, inventare i propri stratagemmi, re-immaginare bellezza. Unica consegna, restituire il banco alla chiusura del mercato, nell’esatto stato in cui lo si è ricevuto.
Questo nostro breve video vi mostra cosa è successo tra gli oltre 70 banchi di artisti che hanno dato vita a un mercato che nutre l’anima.
Gli organizzatori di questa prima serata sono stati Federico Toso, Veronica Caiazzo e Rasid Nikolic, uno dei protagonisti del nostro film sulla vita di cinque artisti di strada: Tanto di Cappello – il film, al momento in fase di realizzazione.
Le grafiche del Mercato dei Poeti sono di Elena Vettorato.
Video di Angelo D’Agostino per Lacumbia Film.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.